Al termine della frequenza del tirocinio è necessario eseguire tutte le procedure che portano alla chiusura e alla registrazione dello stesso sul libretto elettronico e nel sistema didattico di Ateneo.

Si possono distinguere le due fasi qui sotto elencate. La prima fase è comune a tutte le macroaree e a tutti i Corsi di Studio a esse afferenti. La seconda può prevedere differenziazioni per Corso di Studio.


La chiusura del Tirocinio

Per chiudere formalmente un tirocinio sono necessari i seguenti documenti:

  1. Il questionario di valutazione finale del tirocinio
  2. Il registro delle presenze elettronico

Questionario di valutazione

L’invito a compilare il Questionario di valutazione per la conclusione del tirocinio è inviato al tutor aziendale e al tirocinante in automatico via e-mail alla data di fine stage indicata sul progetto formativo.
I questionari verranno, poi, visionati on-line dal tutor universitario nella sua pagina personale di Almalaurea.

Se si termina il tirocinio prima della data di fine indicata in sede di attivazione, l’ente ospitante può inviare una richiesta di conclusione anticipata, sempre tramite Almalaurea.

Registro presenze elettronico

Il registro presenze elettronico deve essere compilato dal tirocinante, direttamente on-line sul Portale Almalaurea, inserendo le ore frequentate tutti i giorni e le relative attività svolte.
A compilazione conclusa il tirocinante deve cliccare su “Richiedi approvazione”. A seguito di ciò, il sistema invia una richiesta di approvazione del registro al tutor aziendale e al tutor universitario.
Quando entrambi i tutor approvano il registro, il tirocinante riceve una mail di conferma. Il tirocinio si intende a questo punto concluso e approvato.


Registrazione del tirocinio

Concluso l’iter precedente, entro dieci giorni la documentazione perviene alla Segreteria studenti dalla UOC Placement per la registrazione.

Per i soli Corsi di Studio di Ingegneria e dell’Area sanitaria, la registrazione dell’avvenuto Tirocinio può avvenire solo a seguito della partecipazione del tirocinante a un appello specificamente previsto nel Piano degli Studi del Corso.

Di seguito sono riportate le procedure specifiche per ogni insieme di Corsi di Studio che prevede un appello di registrazione del Tirocinio.

Il tirocinante, una volta terminato l’iter di chiusura del tirocinio, deve: fissare un appuntamento con il tutor universitario per far visionare il registro presenze elettronico, il questionario di valutazione del ...
Leggi Tutto
Il tirocinante deve terminare l’iter di chiusura del tirocinio. L’acquisizione dei CFU viene determinata dal giudizio di idoneità espresso dalla competente Commissione, al termine dell’anno accademico, sulla base della frequenza ...
Leggi Tutto
Il tirocinante, una volta terminato l’iter di chiusura del tirocinio, deve: fissare un appuntamento con il tutor universitario per i seguenti documenti: Laurea in Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni e ...
Leggi Tutto
Il tirocinante, una volta terminato l’iter di chiusura del tirocinio, deve: Iscriversi ad un appello di "Stage/Progetto"Inviare in formato elettronico alla Commissione Tirocini (commissionetirocini-ind@unibs.it) entro la data dell'appello la seguente ...
Leggi Tutto