Causa emergenza Covid-19,  per tutti gli studenti dei corsi del dipartimento di Giurisprudenza,  si applicano le seguenti decisioni  adottate dal CCSA  con delibera n.12/2020 del 26/05/2020.

E’ possibile riprendere i tirocini in forma presenziale a condizione che i soggetti ospitanti assicurino l’applicazione degli stessi protocolli di sicurezza e di igiene previsti dalla normativa vigente per il settore, l’attività e il luogo di lavoro dove è esercitata l’esperienza formativa in tirocinio o stage.

E’ anche possibile proseguire con modalità smart working i tirocini avviati nel periodo in cui vigeva il divieto di svolgere tirocini presenziali.

Si ricorda che la modalità “a distanza” deve essere, comunque, preferibile, ove possibile, prevedendo un mix distanza- presenza, limitando il tempo di presenza allo stretto necessario a garantire la qualità del tutoraggio.

Per tutti i casi dove NON fosse possibile il tirocinio a distanza e nemmeno in presenza di applicano le seguenti indicazioni del CCSA:

A) STUDENTI CHE HANNO ACQUISITO ALMENO IL 75% DELLE ORE PREVISTE IN PRESENZA  alla data del 23 febbraio 2020.
A tali studenti viene riconosciuto il tirocinio e la relativa acquisizione dei CFU.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:
1) Compilare il modulo “Domanda per riconoscimento tirocinio”  ed allegarlo, firmato, in Almalaurea (sezione tirocini /gestione documentale), previo invio di una e-mail di avviso a stage@unbs.it;
2) Il registro presenze compilato online in Almalaurea va inviato all’approvazione dei tutor.

B) STUDENTI CHE HANNO GIA’ AVVIATO IL TIROCINIO MA CHE NON HANNO RAGGIUNTO LA SOGLIA DEL 75% alla data del 23 febbraio 2020 e non sia possibile riprendere il tirocinio né in forma presenziale né con le modalità smart working, sarà possibile sostituire le ore mancanti con una presentazione (in formato power point) che abbia ad oggetto la descrizione dell’esperienza svolta, l’analisi delle difficoltà incontrate, la discussione di un aspetto teorico dell’attività lavorativa svolta durante il tirocinio individuato al/dalla Tirocinante.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

1) La presentazione e il modulovalutazione”  firmati dallo studente e dai tutor vanno  allegati in Almalaurea, nella (sezione tirocini /gestione documentale), previo invio di una e-mail di avviso a stage@unbs.it

Almeno 15 giorni prima della discussione della tesi

2) Il registro presenze compilato online  va inviato all’approvazione dei tutor.

C) GLI STUDENTI CHE SI DEVONO LAUREARE AD OTTOBRE e non siano stati ancora avviati ad un tirocinio, né riescano ad entrare in contatto con nessun soggetto ospitante, sceglieranno un tutor universitario per definire con lui e con la Commissione stage un progetto sostitutivo (esemplificativamente: simulazione di casi; raccolta di materiale giurisprudenziale.

1) Compilare il modulo “ Domanda progetto sostitutivo
2) Il progetto, una volt
a terminato va firmato dallo studente , dal tutor accademico, dal Presidente della Commissione;
3) La documentazione sopra indicata deve essere inviata all’indirizzo pec dell’università: ammcentr@cert.unibs.it , almeno 15 giorni prima della discussione della tesi (Il progetto è distinto dalla tesi).

D) TIROCINIO GIA’ APPROVATO /AUTORIZZATO IN ALMALAUREA MA NON E’ POSSIBILE iniziarlo in forma presenziale, né svolgerlo con modalità smart working, gli studenti /le studentesse contatteranno i tutor universitari. Questi, d’accordo con il tutor aziendale, individueranno un progetto sostitutivo del tirocinio (esemplificativamente: simulazione di casi; raccolta di materiale giurisprudenziale).

1) Compilare  il modulo “ Domanda progetto sostitutivo ”;

2) Il progetto, una volta terminato va firmato dallo studente , dai  tutor;

3) La documentazione sopra indicata deve essere inviata all’indirizzo pec dell’università: ammcentr@cert.unibs.it , almeno 15 giorni prima della discussione della tesi (Il progetto  è distinto dalla tesi).

Le decisioni del CCSA valgono per gli studenti che devono laurearsi entro dicembre 2020.